TERRITORIO

territorio

Il territorio, cui si rivolge il nostro operato, è individuabile nella Diocesi di Nola, che abbraccia più di 500 mila persone e circa 45 comuni divisi in tre province (Napoli, Avellino, Salerno)

Nonostante i territori diocesani siano caratterizzati da una forte complessità sociale, culturale ed umana, tutte le attività della Caritas seguono il metodo pastorale basato sull’ascolto, l’osservazione e il discernimento; perché il nostro scopo fondamentale rimane lo sforzo di comprendere le persone e le loro problematiche, andando oltre un semplice monitoraggio dei bisogni da assistere.

Infatti, la carità non è soltanto la risposta emotiva alle emergenze, ma un percorso costante attraverso cui si costruisce una storia, si dà un volto alla comunità ecclesiale e civile, basandosi sulla spiritualità di povertà e condivisione, per essere degni degli ultimi e starvi accanto.

La consapevolezza che “la carità non è soltanto un’emergenza” ha generato il bisogno di dare vita a diverse modalità di animazione caritativa dei territori, capaci di abitarne la complessità.

Per esempio, nel corso del tempo si sono formati i “Centri di Prossimità”, dei luoghi dove il bisogno di “farsi prossimo dell’altro” significa accompagnarlo nella sua inclusione sociale, facendolo diventare da destinatario dei servizi caritativi in suo animatore.

Un altro modo di abitare la complel’accompagnamento alle Parrocchie, alle quali va il riconoscimento del bene da loro svolto attraverso i propri servizi caritativi.

Riconoscimento che ha spinto a costituire un “Coordinamento dei Servizi Caritativi Parrocchiali”, orientato ad accompagnare le Parrocchie nel miglioramento dell’accoglienza dei bisogni e dei disagi delle persone.

Nelle icone puoi trovare approfondimenti sui “Centri di Prossimità” e sul “Coordinamento dei Servizi Caritativi Parrocchiali”

Centri di Prossimità

Coordinamento dei Servizi Caritativi Parrochiali